MONTAGNE D'ACQUA All News - SurfTribe.it

MONTAGNE D'ACQUA

09-03-2005
All News
C'è un posto che rappresenta il sogno e l'incubo, il paradiso e l'inferno per ogni surfista: questo luogo si chiama Mavericks.
Si trova nei pressi di Half Moon Bay, nella California settentrionale, a Sud di San Francisco. Il fascino di Mavericks ha una spiegazione semplice: su questo tratto di costa si formano onde enormi e impetuose, montagne d'acqua di 25-30 piedi (8-10 metri), quei mostri che ogni surfer vorrebbe un giorno poter affrontare e domare nel mitico "big day".

Il fatto è che oltre alle onde giganti a Mavericks si trovano gli scogli più affilati, le acque più fredde, le correnti più infide della West Coast. E talvolta anche qualche squalo affamato.

In queste condizioni limite si svolge una competizione che a tutti i titoli per essere definita come la più estrema del surf: il Quiksilver Men Who Ride Mountains contest.

Riservato a 22 surfisti, rigorosamente selezionati e invitati dagli organizzatori, il Quicksilver contest si svolge nella stagione invernale, da dicembre a marzo. Sono gli organizzatori a diramare un avviso quando le condizioni si presentano più favorevoli, ovvero quando le onde montano ad altezze sufficienti.

I convocati hanno 24 ore per arrivare sul posto e scendere in acqua. La vittoria premia chi in due manches di un'ora circa ciascuna riesce a surfare l'onda più grande con lo stile migliore.

Per avere un'idea più realistica di cosa significhi cavalcare un gigante di 20-25 piedi, la dimensione richiesta per lo svolgimento della gara, si deve considerare che l'altezza dell'onda viene tradizionalmente misurata osservandola da dietro; la cresta si eleva di circa il doppio, quindi un surfista può trovarsi sulla cima di un muro d'acqua di 12-15 metri.

Aggiungete il fatto che a Mavericks non c'è spiaggia, che bisogna conoscere i passaggi tra gli scogli per arrivare a riva, che gli squali trovano il posto piuttosto accogliente e capirete che il luogo non è proprio per tutti. Ma per il sirfisti hard-core questa scogliera è un mito, una terrreno di prova unico, una sfida sempre aperta.

Gente comunque un po' particolare, che sostiene che gl squali, lì a Mavericks, sono la sesta o la settima cosa di cui ti devi preoccupare.
MONTAGNE D'ACQUA
MONTAGNE D'ACQUA
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...